Pensiero
(2009)
Non è affatto un compito facile esprimere il proprio parere nel vedere le opere di un artista moderno.
Infatti un conto è osservare delle opere i cui soggetti, essendo scontati, ti inducono a dire semplicemente: mi piacciono o non mi piacciono.Punto.
Tutt' altro conto è, invece, trovarsi di fronte a delle opere che vanno comunque interpretate, una per una, con l'enorme responsabilità di giudizio nei confronti di una persona che ha il coraggio di mettere a nudo, quindi a disposizione di chi l' osserva, il complesso dei suoi conflitti interiori, ossia la sua anima.
Per i motivi suddetti è sicuramente un onore commentare le opere di un artista moderno.
Nell' osservare i quadri di Gianluca Iuliitti si percepisce in maniera forte che lui crede talmente in ciò che dipinge da indurti a pensare intensamente e, quindi a non togliere, per un tempo illimitato lo sguardo da essi.
Le opere sono completamente diverse una dall' altra ma sono tutte legate tra loro da quei fili conduttori che costituiscono i valori della nostra vita.
Primo fra tutti l' amore.
Un amore autentico con la A maiuscola e, quindi sofferente, nel cercare di congiungersi in maniera definitiva, tra alti e bassi, alla sua anima gemella.
Una meta che Gianluca Iuliitti si è prefisso di raggiungere e, senza ombra di dubbio, prima o poi ci riuscirà.
Per lui è solo questione di tempo.
Altro valore è la disponibilità a donare sè stesso agli altri.
Il sole che ha dentro di sè è in grado di dare energia a tanti altri piccoli pianeti che lo circondano.
La sua crescita interiore si evolve giorno dopo giorno fino ad ottenere, poco a poco, un perfetto equilibrio con sè stesso.
Il bianco e il nero e, qualche volta il grigio, si alternano in maniera calibrata nel suo vivere quotidiano.
Un vivere naturale che dovrebbe essere recepito da tutti ma che solo in pochi riescono a comprendere e, quindi, ad accettare.
Ammirando le opere dell' artista si prova una bella sensazione nel constatare che oltre il bianco, il grigio e il nero si fa strada, dolcemente, il marrone che spesso sfocia in maniera stupenda in un colore dorato.
Inoltre ci sono il rosso e il giallo che rappresentano il primo il colore della passione e il secondo quello della solarità.
Onore quindi ai colori della vita o, meglio, della nostra vita.
Per concludere, in poche parole, attraverso i suoi quadri e quindi attraverso la sua anima, Gianluca Iuliitti lancia un messaggio a tutti coloro che cercheranno di farlo proprio.
La vita và amata nella complessità del suo universo accettandone, senza mai arrendersi, in maniera incondizionata, i suoi colori quotidiani..
Rita Maldera